- History of the Comitato della Croce Association -

(Update to the August 15, 2007)

Associazione
COMITATO DELLA CROCE
di Cavarzere (VE) - Italy

Il Comitato della Croce, da 15 anni operante a Cavarzere, in Provincia di Venezia, è costituito da un gruppo di persone dedite al volontariato, la cui finalità principale è quella di offrire, del tutto disinteressatamente, solidarietà a chi soffre.

Il Comitato trae il suo nome da una prima iniziativa, concretizzatasi nell’Agosto del '92, allorquando venne innalzata sul Monte Cogne, in Val di Cembra (TN), una grande Croce dedicata a Monsignor Giovanni Battista Piasentini, Vescovo della Diocesi di Chioggia negli anni '50-'70. Un doveroso ringraziamento ad un Pastore della Chiesa che, nel periodo successivo all’alluvione del Po del 1951, si era attivato con grande slancio in favore di quelle popolazioni e dei più bisognosi.

Con il trascorrere degli anni il Comitato della Croce si è contraddistinto per un fiorire sempre più intenso di iniziative e, tra le tante, vanno ricordate quelle destinate a diffondere nei giovani il culto della solidarietà verso il prossimo e della legalità. Incontri tra studenti e magistrati dove le testimonianze di questi ultimi diventano preziose lezioni di vita per i nostri figli. Il 20 Settembre 2004 una delegazione dei vigili del fuoco di New York è stata ospitata a Cavarzere e i ragazzi, grazie alle toccanti testimonianze dei protagonisti, hanno potuto riflettere sull'attentato alle Torri Gemelle dell'11 Settembre 2001.

Altre iniziative hanno coinvolto i detenuti di alcuni penitenziari italiani; inoltre, sono stati portati solidarietà e aiuti umanitari ai bambini e alle genti di Bosnia, Kossovo, Turchia, Chernobyl, Africa, Iraq, Bielorussia, India, Ucraina, Georgia e Romania. Autentici miracoli, possibili grazie anche all'indispensabile contributo dello Stato del Vaticano, delle più alte Istituzioni dello Stato e dei suoi rappresentanti, delle Forze dell'Ordine e del Corpo di Polizia in particolare.

Il "Premio Internazionale della Bontà" è l'importantissimo evento annuale che, istituito dal Comitato nel 2001 e giunto nel 2007 alla sua VII^ edizione, vede protagonisti coloro che, in Italia e nel mondo, si sono distinti per atti di generosità e di solidarietà verso il prossimo. La manifestazione, solennemente accompagnata da prestigiosi gruppi corali, è stata accolta di volta in volta da alcune tra le più belle sedi ecclesiastiche del nostro Paese: la Basilica di Sant'Antonio da Padova, la Basilica di San Francesco d'Assisi, la Chiesa di Sant'Anna dei Palafrenieri in Vaticano, la Chiesa di Santo Stefano in Venezia e la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Trento. Quest'anno la Cattedrale di Catania farà da cornice all'evento il giorno sabato 22 Dicembre.

Proprio a Catania, il 26 Maggio 2007, in occasione della manifestazione Libertà e giustizia per la pace nel mondo, l'Associazione riceve il premio Chimera d'Argento "per l'attività svolta a favore dei poveri e dei più deboli".

Ogni risultato ottenuto è il frutto di numerose sinergie tra esseri umani i quali desiderano semplicemente ed umilmente adoperarsi per il prossimo, contribuendo ad elevare i concetti di "altruismo", "pace" e "giustizia". Valori indispensabili, che hanno permesso al Comitato della Croce di raggiungere spesso insperati traguardi.